Storia della scuola

Io a scuola a volte mi sento come a casa, è una casa dove ci sono gli amici!
A., 5 anni

La scuola dell’infanzia parrocchiale paritaria “Sacro Cuore” è un servizio educativo di ispirazione cristiana che accoglie bambini dai tre ai sei anni. Si propone come obiettivi principali:

• la formazione e la crescita dei bambini ad essa affidati, in collaborazione con tutte le agenzie educative presenti sul territorio;
  • l’accoglienza di ogni bambino e di ogni famiglia;
  • il sostegno ai genitori nel loro importante compito educativo.

Questa scuola, in continuità e in complementarietà con le altre istituzioni educative, si propone il compito di una formazione unitaria della personalità del bambino, inteso come soggetto attivo, impegnato in un processo di interazione con i pari, gli adulti, l’ambiente e la cultura nella costruzione di sé stesso e del suo rapporto con il mondo, garantendogli la qualità delle relazioni e la valorizzazione della sua identità.

Se le “Indicazioni Nazionali per il curricolo” del 2012 indicano le finalità generali della scuola, spetta alla progettazione concretizzare tali indicazioni, in riferimento alle specifiche caratteristiche dei bambini presenti e della comunità:

• strutturando intenzionalmente interventi educativi e didattici, identificando obiettivi di lavoro propri per ciascuna età e calibrati sulle capacità dei bambini presenti nelle varie sezioni;
  • predisponendo un ambiente ricco di stimoli e di rilanci, a supporto dei processi di indagine condotti dai bambini nella costruzione delle proprie conoscenze e del proprio apprendimento;
  • mirando a rendere scientifico il processo di insegnamento-apprendimento, promuovendo nei bambini una metodologia di lavoro basata sulla relazione domanda-ipotesi-verifica sperimentale-rilancio-possibile teoria, senza fornire ai bambini risposte preconfezionate dall’esperienza e dallo sguardo adulto;
  • traducendo le finalità educative in obiettivi concreti, chiari, verificabili.

La Scuola dell’Infanzia parrocchiale “Sacro Cuore” si trova a San Cesario sul Panaro, in provincia di Modena.

Un territorio è tutto il nostro mondo, però ogni città è un territorio. M., 5 anni

Sono i posti in cui noi viviamo, ci sono diversi paesi, tipo San Cesario, tipo un altro paese e un altro nome. A., 5 anni

La scuola è nata nel 1981 per volontà di un gruppo di genitori cattolici in collaborazione col parroco don Franco Fancinelli e le religiose dell’ordine delle “Figlie del Sacro Cuore di Gesù” che, per realizzare tale progetto, misero a disposizione i locali e il personale. Si voleva dare una alternativa alle famiglie di San Cesario nella scelta della scuola materna per i propri figli (all’epoca era presente la sola scuola materna comunale che non riusciva a soddisfare tutte le richieste).

La scuola dell’infanzia parrocchiale si proponeva e si propone tutt’ora di sostenere la famiglia nel proprio compito educativo e di dare il proprio fondamentale contributo alla formazione integrale dei bambini a essa affidati, in collaborazione con tutte le agenzie educative presenti sul territorio.

Nell’anno scolastico 2001-02 è stato elaborato un nuovo regolamento della scuola e sono stati istituiti gli organi collegiali previsti per legge.

Dall’anno scolastico 2001-02 la scuola ha ottenuto il riconoscimento della parità, nel quadro della legge n.62 del 10 marzo 2000 sull’autonomia scolastica.

La scuola aderisce alla Federazione Italiana Scuole Materne (F.I.S.M.).

Da giugno 2004 la Parrocchia di San Cesario ha acquistato i locali della scuola materna (prima di proprietà dell’Istituto “Figlie del Sacro Cuore di Gesù”).

Nell’anno scolastico 2023-2024 è stata rinnovata, per 1 anno, la convenzione con l’Amministrazione Comunale.

Per l’anno scolastico 2023-2024 il numero dei bambini è di 51.

Le sezioni sono tre affidate ciascuna a un’insegnante. La sezione dei bambini di 5 anni sono due: farfalle gialle e farfalle verdi e contano rispettivamente 15 bambini ciascuna; la sezione di bruchi e crisalidi di 3 e 4 anni conta 21 bambini con due insegnanti.

Le insegnanti sono affiancate da una psicomotricista che ha il compito di interagire con i diversi gruppi attraverso progetti specifici e proposte laboratoriali.

Le ausiliarie sono quattro: una cuoca, una aiuto-cuoca, due addette alle pulizie di cui una svolge anche la parte amministrativa e di segretariato.

Dall’anno scolastico 2019-2020 due insegnanti si occupano dell’insegnamento della lingua inglese.

La funzione di coordinamento pedagogico è affidata ad una pedagogista che si occupa dell’ambito pedagogico-didattico.