Outdoor education

Il giardino: un’aula didattica all’aria aperta

Troverai più cose nei boschi che nei libri. Gli alberi e i sassi ti insegneranno cose che nessun uomo ti potrà dire.
Bernard di Clairvaux

Negli ultimi anni si sta diffondendo una sempre maggiore attenzione nei confronti dell’ambiente, nel rispetto della natura. La nostra scuola crede fortemente nell’idea che per poter sviluppare un atteggiamento di rispetto verso qualcosa, bisogna conoscerlo. Ecco perché, durante l’a.s. 2014-2015, partendo dagli stimoli ricevuti direttamente dai bambini, si è scelto di realizzare insieme a loro, ai genitori e con la consulenza di un esperto esterno, un percorso di riprogettazione e ristrutturazione del giardino della scuola, perché i bambini possano viverlo come un’aula didattica all’aria aperta, come luogo di conoscenza e di esplorazione dell’ambiente naturale.

Lo spazio esterno, infatti, deve poter rappresentare per i bambini e le insegnanti un’opportunità di gioco, esplorazione, conoscenza, osservazione, progettazione e sperimentazione… Un’opportunità educativa e di apprendimento all’aria aperta, offerta dall’insieme degli elementi presenti nella natura che circonda la struttura.

Il percorso di riprogettazione del giardino della scuola ha portato alla costruzione di “arredi naturali”: siepi e piccole tane costruite piegando rami di piante già presenti, per diventare nascondigli; tronchi di legno di diverse altezze usati come piccole cucine su cui pasticciare e divertirsi con la terra o come stimoli per sperimentare le proprie capacità motorie; pezzi di tronco di diverse grandezze per fare costruzioni.
Sotto al porticato è presente un atelier all’aperto con strumenti e materiali naturali utili a classificare gli elementi naturali, a trovare strategie compositive e a condurre indagini scientifiche.

Poter familiarizzare con la natura, consente al bambino di costruire con essa una relazione di rispetto, attenzione e salvaguardia.

Nell’a.s. 2020-2021 è stato realizzato un campetto dedicato all’attività motoria; inoltre si è avviata, con la preziosa collaborazione di un attivo gruppo di genitori, una riprogettazione della vasta area, finora incolta, ma appartenente allo spazio esterno della scuola, per la realizzazione in essa di un ampio parco che accolga un frutteto, un orto botanico con piante tintorie e attira insetti, un orto biologico e aule all’aperto per la scoperta dei cambiamenti stagionali della natura, delle composizioni cromatiche e sonore che la caratterizzano.