Musicoterapia

Vedo qualcuno battere un piede rabbiosamente; mi viene in mente come io stessa ho battuto il piede con rabbia; nello stesso tempo mi si rappresenta la rabbia che mi aveva allora colto, per cui dico a me stessa: l’altro è ora arrabbiato come lo sono stata io.

Edith Stein

Finalità:

Offrire ai bambini la possibilità di vivere un’esperienza musicale vissuta attraverso il coinvolgimento diretto del proprio corpo.

Creare un paesaggio sonoro costituito di voce e movimento all’interno del quale il bambino si senta a proprio agio e dove possa essere stimolato nella produzione vocale  e motoria

Obiettivi:

  • acquisire consapevolezza della propria voce e corporeità
  • sviluppare le capacità sensoriali/motorie/sonore attraverso l’ascolto , l’esplorazione e la produzione vocale e strumentale
  • acquisire abilità ritmiche attraverso il movimento  e la sperimentazione di oggetti sonori e/o strumenti musicali
  • Potenziare nel bambino la capacità di esprimersi usando diverse forme di linguaggio: musicale, gestuale, mimico

Prime sperimentazioni

Familiarizzazione con strumenti musicali nuovi, studio e prove del loro funzionamento, scoperta di sonorità alternative

 Confusione bella.

Vedo qualcuno battere un piede rabbiosamente; mi viene in mente come io stessa ho battuto il piede con rabbia; nello stesso tempo mi si rappresenta la rabbia che mi aveva allora colto, per cui dico a me stessa: l’altro è ora arrabbiato come lo sono stata io.

Edith Stein

Finalità:

Offrire ai bambini la possibilità di vivere un’esperienza musicale vissuta attraverso il coinvolgimento diretto del proprio corpo.

Creare un paesaggio sonoro costituito di voce e movimento all’interno del quale il bambino si senta a proprio agio e dove possa essere stimolato nella produzione vocale  e motoria

Obiettivi:

  • acquisire consapevolezza della propria voce e corporeità
  • sviluppare le capacità sensoriali/motorie/sonore attraverso l’ascolto , l’esplorazione e la produzione vocale e strumentale
  • acquisire abilità ritmiche attraverso il movimento  e la sperimentazione di oggetti sonori e/o strumenti musicali
  • Potenziare nel bambino la capacità di esprimersi usando diverse forme di linguaggio: musicale, gestuale, mimico

Prime sperimentazioni

Familiarizzazione con strumenti musicali nuovi, studio e prove del loro funzionamento, scoperta di sonorità alternative

 Confusione bella. A., 3 anni