Vedo qualcuno battere un piede rabbiosamente; mi viene in mente come io stessa ho battuto il piede con rabbia; nello stesso tempo mi si rappresenta la rabbia che mi aveva allora colto, per cui dico a me stessa: l’altro è ora arrabbiato come lo sono stata io.
Edith Stein
Finalità:
Offrire ai bambini la possibilità di vivere un’esperienza musicale vissuta attraverso il coinvolgimento diretto del proprio corpo.
Creare un paesaggio sonoro costituito di voce e movimento all’interno del quale il bambino si senta a proprio agio e dove possa essere stimolato nella produzione vocale e motoria
Obiettivi:
- acquisire consapevolezza della propria voce e corporeità
- sviluppare le capacità sensoriali/motorie/sonore attraverso l’ascolto , l’esplorazione e la produzione vocale e strumentale
- acquisire abilità ritmiche attraverso il movimento e la sperimentazione di oggetti sonori e/o strumenti musicali
- Potenziare nel bambino la capacità di esprimersi usando diverse forme di linguaggio: musicale, gestuale, mimico
Prime sperimentazioni
Familiarizzazione con strumenti musicali nuovi, studio e prove del loro funzionamento, scoperta di sonorità alternative
Confusione bella.
Vedo qualcuno battere un piede rabbiosamente; mi viene in mente come io stessa ho battuto il piede con rabbia; nello stesso tempo mi si rappresenta la rabbia che mi aveva allora colto, per cui dico a me stessa: l’altro è ora arrabbiato come lo sono stata io.
Edith Stein
Finalità:
Offrire ai bambini la possibilità di vivere un’esperienza musicale vissuta attraverso il coinvolgimento diretto del proprio corpo.
Creare un paesaggio sonoro costituito di voce e movimento all’interno del quale il bambino si senta a proprio agio e dove possa essere stimolato nella produzione vocale e motoria
Obiettivi:
- acquisire consapevolezza della propria voce e corporeità
- sviluppare le capacità sensoriali/motorie/sonore attraverso l’ascolto , l’esplorazione e la produzione vocale e strumentale
- acquisire abilità ritmiche attraverso il movimento e la sperimentazione di oggetti sonori e/o strumenti musicali
- Potenziare nel bambino la capacità di esprimersi usando diverse forme di linguaggio: musicale, gestuale, mimico
Prime sperimentazioni
Familiarizzazione con strumenti musicali nuovi, studio e prove del loro funzionamento, scoperta di sonorità alternative
Confusione bella. A., 3 anni